Parliamo d'arte

Stan Getz

L’opera della settimana presentata su Liguria Dinamic vede ancora una volta protagonista un personaggio legato al mondo del Jazz, Stan Getz, a sancire il legame profondo che esiste, per l’artista ,tra pittura e musica , ma leggiamo…

 

Titolo: Stan Getz

Tecnica: mix-media (tecnica mista) su tela

Formato: 20x25cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Ultimo appuntamento del mese di luglio  è con la presentazione dell’opera dedicata ad un grande sassofonista del jazz”Stan Getz” , realizzata  con tecnica mista su tela di piccolo formato (20x25cm).

Ebbi la fortuna di assistere a due splendidi concerti del sopra citato maestro, a La Spezia e a Genova , ambedue le occasioni in estate e all’aria aperta, ovviamente di sera. Sassofonista tenore annoverato fra i migliori di tutti i tempi denominato, a tutto diritto, “The Sound”,inizialmente si ispirò all’immenso Lester Young per poi proseguire con uno stile improvvisato e melodico ,tutto personale. Pubblicò più di 150 albums e questo la dice lunga. Negli anni ’60 intrecciò una collaborazione artistica con João Gilberto e l’album vinse alcuni Grammy e la canzone  “The girl from Ipanema” divenne un successo mondiale. Gary Burton, Bill Evans, Chick Corea ed altri grandi del jazz suonarono con lui. Alla fine degli anni ottanta gli venne riscontrato un tumore dietro al cuore ed uno al fegato, cirrosi, il primo gli venne asportato, si curò con le erbe e gli ottimi risultati lo riportarono in sala di registrazione, Nel 1991 a soli 64 anni questo grande maestro ci lasciò ma la sua musica è un dono prezioso che resta per noi.

Passo alla descrizione dell’opera.

Per la seconda volta presento un formato piccolo per dare la possibilità, a chi fosse intenzionato, di acquistare una mia opera a prezzo interessante ,visti i tempi che stiamo vivendo. Potrebbe essere un’idea per avere “un Sala” nella propria abitazione.

Il fondo dell’opera è bianco per meglio enfatizzare il soggetto. “Stan Getz” è stato rappresentato con un vestito elegante e sobrio ,come egli preferiva presentarsi al pubblico, a mio parere ,una forma rispettosa. Aggiungo che è l’ arte a  parlare per l’artista, in questo caso la musica, non l’apparenza. Vorrei spiegare cosa significa tecnica mista: con questo termine si descrivono più media (es. acquerello&china, acrilico&olio, acrilico&china ecc…) utilizzati per l’esecuzione dell’opera. In questo caso sono acrilico e china nera che creano un effetto cloisonnisme (vedasi vetrate nelle chiese) fra le varie tonalità dei colori. Questo è un tocco originale dato ai miei lavori ,quando utilizzo acrilico o acquerello sia su tela o carta. L’opera è disponibile presso il mio atelier. Come mia consuetudine troverete sotto il link con “song” del maestro Stan Getz.

Vi auguro buona visione ed ascolto.

Alessandro Sala

https://www.youtube.com/watch?v=c5QfXjsoNe4

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo