Motordinamic

La Val Trebbia .. su due ruote….

Dopo un periodo di “fermo “ forzato, ecco che gli amanti delle due ruote possono dare sfogo alla passione  e farsi portare in giro  dall’amata moto!

In Liguria abbiamo dei bellissimi itinerari , che danno soddisfazione a chi guida e anche al passeggero ,per la bellezza dei panorami.

Questa settimana proponiamo ai lettori  la Val Trebbia, nell’alto nord a cavallo tra Emilia Romagna e Liguria, dalla Pianura Padana al litorale ligure, attraversando gli Appennini e costeggiando l’Oltrepò Pavese.

I bikers spaziano da rettilinei immersi nel verde dei prati, a tornanti e curve , in direzione Genova.

Andiamo  all’itinerario..

 

La SS45 è la strada da percorrere , che unisce Piacenza a Genova seguendo il corso del fiume Trebbia, strada il cui primo tratto si presenta dritto e veloce.

Il divertimento per il motociclista inizia arrivati a Bobbiosi scende verso il mare  attraverso un percorso pieno di anse e curve !!!

La sosta a Bobbio è d’obbligo, per ammirare  sia il ponte romanico ,che unisce le due sponde del Trebbia , con le sue undici arcate , che l’ abbazia in stile gotico-romano fatta erigere dal monaco irlandese Colombano, il santo patrono dei bikers. Ripartiti, dopo pochi chilometri , la strada inizia a salire e la  carreggiata si restringe.

Si arriva  però nel vallate verdi, popolate dai castani,in cui le curve si sposano alle rocce e alla vegetazione. Per i più temerari, temperature permettendo, un bagnetto nel Trebbia è sicuramente  da provare!

Nel tragitto che  porterà verso il mare , si attraverseranno tanti paesini interessanti come Marsiglia, Losso, Ponte Organasco ed Ottone , dove si potranno gustare i classici piatti tipici della zona, facendo una sosta.

Oltrepassato Ottone, si supera il confine tra Emilia-Romagna e Liguria, precisamente nei pressi di Gorreto., arrivando in strade molto conosciute dai biker genovesi , quelle che collegano Montebruno, Torriglia e Sottocolle . Siamo arrivati alle porte di Genova e  da qui si può proseguire per le riviere,in cerca di spiagge e mare!

 

In breve:

durata giro : circa 3 ore

Lunghezza : 136 Km con partenza da Piacenza e arrivo a Genova.

Che dire… buon giro…!!!!

A.L.

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Motordinamic

Motor Dinamic è la nostra nuova rubrica!

Non poteva mancare nel nostro blog una categoria dedicata ai motori! Guidare la propria moto è uno stato d'animo, libertà
Motordinamic

Triumph Black Rally a Sestri Levante

Primo evento TOMCC in Liguria che si terrà il 6 Aprile. Il nostro genius loci Paolo “Kappa” Capozio ci condurrà