Parliamo d'arte

Morning Star

L’opera di questa prima settimana di giugno dell’artista Alessandro Sala ci riporta al mondo del cinema

ed in particolare al tema che ha ispirato molti registi…  “Corsari”.

 

 

Titolo: Morning Star

Tecnica: olio e sabbia su tavola

Formato: 88x133cm

 

Introduzione dell’artista:

Per ogni artista le fonti di ispirazione per un dipinto possono essere infinite:

il proprio vissuto, un sogno, uno stato dell’anima, un libro oppure come è successo al sottoscritto un film e un cd musicale.

“Corsari” (Cutthroat Island titolo originale) film del 1995 del regista Renny Harlin. Coproduzione cinematografica: Stati Uniti d’America, Francia, Italia e Germania ed un ottimo cast di attori Gena Davis, Matthew Modine, Frank Langella, Maury Chaykin ed altri.

“Morning Star” è la nave di Morgan Adams (Gena Davis), affidatagli dal padre il famigerato pirata dei Caraibi Black Henry insieme ad una mappa del tesoro tatuata sulla sua testa. A questo punto inizia l’avventura di Morgan, la sua ciurma e la nave. Nonostante il film sia conosciuto per lo scarsissimo successo ricavato dalla distribuzione cinematografica, per una budget di 115 milioni di dollari ed un incasso di 11 a fine chiusura il quale causò il fallimento della Carolco Pictures e per mettere in “cattiva luce” l’intero filone “piratesco” presso i produttori hollywoodiani, il film è fantastico almeno per me e lo raccomando a chi non lo avesse visto.

“Sea Shanties”(1969) album della band inglese High Tide. Il loro suono può essere paragonato agli americani Blue Cheer o Steppenwolf ma con più lunghe improvvisazioni. Essi vengono menzionati dai critici musicali come i primi esempi di Heavy Metal e Prog Metal. Consiglio i loro primi due albums.

Dopo questa piccola nota introduttiva descrivo l’opera “Morning Star”:

un vascello che fluttua nel cosmo e si modella alle correnti ascensionali lasciando libere le proprie vele a rotte sconosciute che non sono tracciate su nessuna mappa. In lontananza si scorge il pianeta Terra come una piccola sfera nell’Universo. Il vascello ha una polena a forma di stella ove campeggia un corpo femminile, quasi nudo, la stessa Morgan Adams. Un inno all’eguaglianza e alla libertà femminile.

Colori caldi e freddi, tipici della mia tavolozza, prendono il loro giusto equilibrio cromatico sulla tavola (f.to 88x133cm) accompagnando l’osservatore verso un lungo viaggio alla scoperta di nuove emozioni e forse tesori celati in altri sconosciuti pianeti. Vorrei ricordare che: “non dimentichiamoci di sognare. Mai!”

Alessandro Sala

 

https://www.youtube.com/watch?v=gD9P3g7uJ1M

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo