Natura

Il Parco del Beigua: territorio e specialità

Il parco del Beigua è la più vasta area naturale protetta della Liguria – che coinvolge i Comuni di Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Varazze – riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista dei Geoparchi mondiali (UNESCO Global Geoparks).

Parliamo allora degli spettacolari canyon della Valle Gargassa a Rossiglione, della ricca flora fossile nell’area paleontologica di Stella Santa Giustina, della barriera corallina fossile in località Ponte Prina – La Maddalena a Sassello o delle curiose sferoidi di lherzolite (una roccia intrusiva di colore verde scuro) in località Lago dei Gulli sempre a Sassello. Al Passo del Faiallo sono presenti granati e cristalli rossi, mentre nelle località Torbiera del Laione, Pian Fretto si possono ammirare “fiumi di pietre” in un panorama suggestivo.

Montagne, che si affacciano sul mare, sono impreziosite da praterie, foreste di faggi, roveri e castagni, pinete a Pino Marittimo e vegetazione mediterranea: una delle zone più ricche di biodiversità della Liguria.

Possiamo vedere in questi spettacolari paesaggi svariati rapaci diurni (Biancone sopra tutti gli altri) e sempre qui, da alcuni anni, è tornata a nidificare l’Aquila reale, in buona compagnia del Gufo Reale, Codirossone, Sterpazzola e oltre ottanta altre specie ornitologiche.

Anche in questi luoghi  il lupo si spinge sempre più vicino ai centri abitativi e sul mare non è inusuale scorgere le affusolate sagome delle balene sbuffare nello specchio acqueo di fronte a Varazze. Nelle tre importanti Foreste Demaniali Regionali (“Deiva” a Sassello, “Lerone” tra Arenzano e Cogoleto, “Tiglieto” tra Tiglieto, Masone e Campo Ligure)  vivono cinghiali, caprioli e daini.

Vanno menzionate le diverse attività produttive ed agro – alimentari che hanno contraddistinto il territorio del parco e altre azioni che costituiscono motivo di attrazione per turisti:  l’industria cartaria delle valli di Arenzano (Cantarena e Lerone) e del Cerusa (Acquasanta); le ferriere che ebbero il loro massimo sviluppo nel Sassellese (ne esiste ancora una a Sassello vicino alla cascata Baglietto) e nelle valli Stura e Orba; le vetrerie in Valle Stura e nella Valle dell’Orba; la filigrana di Campo Ligure, conosciuta a livello internazionale; produzioni legate alla forestazione ed alla lavorazione del legno (con i tradizionali mestieri dei taglialegna, dei segantini, dei cestai, dei bottai).

Non possiamo evitare di menzionare i prodotti gastronomici legati alla cultura rurale e all’antica tradizione dolciaria, dagli amaretti di Sassello, ormai esportati in tutto il mondo, agli squisiti crumiri di Masone, fino ai canestrelli di Sambuco. Non mancano i prodotti caseari, la lavorazione della carni bovine e ovine, i vasetti di miele prodotto in svariate valli del parco e la raccolta dei funghi con la successiva conservazione, che ha fatto nascere interessanti realtà per la commercializzazione.

il Parco del Beigua ha creato il marchio “Gustosi per Natura“, assegnato a prodotti freschi e trasformati di origine locale, provenienti dai Comuni del Parco del Beigua. (Formaggi, insaccati, prodotti da forno, conserve e tutti gli altri sapori unici )

L’accoglienza è garantita sia da caratteristici agriturismi e B&B che da alberghi speciali sulle coste.

Per gli amanti della natura esiste una fitta rete escursionistica che si sviluppa per circa 500 km e permette di ammirare ed apprezzare le bellezze ambientali e storico-culturali del comprensorio, in cui sono allestite numerose Aree Verdi attrezzate , per ristoro e relax.

Per gli amanti delle due ruote nel Beigua sono disponibili due tracciati su strade asfaltate a basso traffico: l’Anello delle valli del Sol e l’anello del Beigua

Per i ciclisti segnaliamo le ciclovie, in cui sono installati totem informativi e cartelli segnaletici che, oltre a direzionare il cicloturista, segnalano la presenza di servizi e le distanze, i percorsi del Beigua infatti sono connessi e coerenti con la RCL (Rete Ciclabile Ligure), che attraversa l’ambito costiero lungo la Ciclovia Tirrenica, sull’asse costiero interregionale di sviluppo della mobilità ciclabile.

Ancora una meraviglia tutta da scoprire,  in ogni stagione….

Parco del Beigua in Liguria Dinamic!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Natura

Giornata Mondiale del Clima

Il giorno 15 Marzo, studenti e non di tutta Italia, hanno scioperato per la giornata mondiale del clima, seguendo le