Grande schermo

PEPPERLAND+THE BEATLES= YELLOW SUBMARINE

Nella nostra rubrica cinema, che solitamente ospita le anteprime cinematografiche  o le nostre opinioni su pellicole in programmazione, oggi si parla del film di animazione, entrato  nei cult, che vede protagonisti  THE BEATLES  e la loro musica.

Un’animazione molto particolare per i tempi ,che rappresenta paesaggi psichedelici, in cui si mischiano surrealismo e pop art , di cui fu il creatore  Heinz Edelmann , sotto la supervisione di George Dunning.

Parliamo invece della storia…

Esiste  una terra fantastica Pepelandia, situata in fondo all’oceano,dove tutto è colore, fiori, allegria, musica e amore, ma questo” paradiso “ viene compromesso dai BIECHI BLU (Blue Meanies), mostri blu con alti stivali , che pietrificano gli abitanti e trasformano il posto , portando silenzio, grigiore e tristezza.

L’unico sopravvissuto è il capitano Fred, che fugge con il suo sommergibile giallo e va a Liverpool.

Qui incontra i Beatles e chiede il loro aiuto per ridare allegria a Pepelandia.

A bordo del mitico Yellow Submarine inizia il viaggio che porterà John, Ringo , George e Paul in terre fantastiche popolate da esseri stranissimi e a attraversare 6 mari  (il Mare del Tempo, il Mare della Scienza, il Mare dei Mostri, il Mare del Niente, il Mare delle Teste e il Mare dei Buchi), destinazione  Pepelandia.

Qui  inizia la sfida  contro il capo dei Biechi Blu, ma sappiamo benissimo chi ha la meglio.. vince la musica, l’amore e l’amicizia. Grande festa e come?

Grande concerto dei  Beatles  insieme ai Biechi Blu..Pepelandia ritorna la terra fantastica e colorata di prima!

La colonna sonora conta numerosi pezzi dei Beatles, come Yellow Submarine, Eleanor Rigby,Love You To,All Together Now, Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Nowhere Man ecc.

Ecco, ripercorrendo la storia , mi sono soffermata a pensare a quanto stiamo vivendo attualmente  e l’augurio per tutti è di ritrovare la nostra Pepelandia, questa volta cercando di dare importanza alle cose vere, alla natura, all’amore, all’amicizia….

Ce la faremo….

Yellow Submarine sarà sempre DINAMIC!

Liguria Dinamic

About Author