LigurianTravels

Il fascino di Londra

Non potevamo dedicare che  alla città madrina dei The Beatles LONDRA la nostra rubrica Ligurian Travels.

Vi racconto del mini viaggio che mi ha portato a conoscere le sue bellezze e  ad immergermi nell’atmosfera, che la caratterizza.

Partiamo con la visita obbligata alla piazza  Trafalgar Square, fulcro di Londra, da cui si sdodano le vie principali della città. Un mondo di persone  turisti e non ti travolge e ti trasporta e qui ha la sede uno dei musei più famosi del mondo  La National Gallery.

Il tempo è poco e ci godiamo la vista dall’esterno, con la promessa di ritornare a vistarlo, in quanto si posso ammirare  alcune opere dei nostri Botticelli, Raffaello e Michelangelo.

Proseguiamo per arrivare a a Buckingham Palace,   la residenza della monarchia inglese, ma essendo autunno non riusciamo a vistarlo, in quanto viene aperta una parte al pubblico solo in estate , quanodo la famiglia reale si trasferisce al castello di Windsor…mannaggia.!!!

Verso le 11.30 si può assistere invece alla cerimonia del cambio della Guardia di Sua Maestà, una cerimonia  che si ripete, pensate dal 1660.Ha sempre il suo fascino!!!!

Ma da quando sono bambina ho sempre desiderato vedere dal vivo il mitico Big Ben.. forse memore delle avventure di Peter Pam! Ed eccolo nella sua maestosità, che sovrasta L’House of Parliament, con la Victoria Tower!

Big Ben in realtà è il nome della campana enorme che batte le ore dell’orologio più preciso del mondo. Quindi devo imparare a chiamarlo Clock Tower….

Troppe cose da vedere e poco tempo…

Vogliamo parlare della Torre di Londra?E’ un imponente edificio che ti riporta indietro nel tempo tra le sue torri, edifici, circondati mura, che risale al 1078. Molta della storia di Londra è passata di qui. Leggevo che è stata residenza reale, prigione , sede della Zecca e molto altro.

Il tempo passa e continuiamo a esplorare la città e si arriva al Tower Bridge, che collega la zona di Southwark alla Torre di Londra, il ponte che serve per il transito delle navi grandi sul Tamigi, aprendosi in due…emozionante attraversarlo….

Devo dedicare una parentesi particolare al luogo che mi ha affascinato in maniera particolare …Camden Town,un quartiere che sembra un mondo a parte. Già lo raggiungi tramite la metropolitana chiamata all’italiana “tubo”. Sembra proprio di scendere giù da quello per arrivare ai binari. Quando riemergi lo spettacolo è unico!

Tutto parla di musica , rock, tatuaggio, eccentricità ed è famosa per il suo grande e coreografico mercato. Un mondo a sé che ti coinvolge, hanno stentato a farmi rientrare , sarei rimasta ore a esplorare il mercato e tutti i negozi che si snodano per le vie. Un souvenir da li non poteva mancare ::

una splendida maglietta con disegno psichedelico comperata da CIBERDG….

 

Dovrei parlare per ore, ma non posso .. Un ultimo consiglio, per gli amanti del genere: fish&chips, merluzzo e patate , non proprio consigliato per il colesterolo, ma troppo buono…un viaggio..

Londra a presto!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo LigurianTravels

L’isola di Skye in un giorno

Sono contenta di aprire una nuova rubrica dedicata ai viaggi, raccontati dai lettori. Sono sicuramente spunti per chi deve scegliere
LigurianTravels Motordinamic

Sicilia: isola incantata, coast to coast in moto!

Non potevo raccontare a chi segue il nostro blog un'esperienza di viaggio molto emozionante, per la bellezza della meta e