LigurianTravels

The Jacobite Steam Train

Ancora una bella avventura di viaggio, che interesserà moltissimi… grazie mille!!!

 

 

 

Chi non conosce Harry Potter? La saga del mago nato dalla penna di J.K. Rowling ha conquistato grandi e piccini in tutto il mondo e, perdonate la visione cinica, creato un business globale.

Forse (sicuramente) le origini inglesi dell’autrice hanno prevalso quando si è trattato di scegliere alcune delle location iconiche dei film, facendo sì che la Scozia divenisse uno dei set principali della saga.

Oltre ai numerosi paesaggi sfondo della Coppa Tre Maghi (H.P. e il Calice di Fuoco), proprio nella Scozia centro-occidentale si trova uno dei simboli cinematografici più famosi e riconosciuti al mondo: The Jacobite Steam Train.

Scritto così a pochi ricorderà qualcosa, ma se lo chiamiamo il “treno per Hogwarts” ecco che assume contorni molto più familiari!

 

Vediamo di cosa si tratta.

La storia

Nata come estensione della West Highland Railway sino al piccolo villaggio di pescatori di Mallaig per aprire nuovi orizzonti in questa parte di Scozia particolarmente difficile da raggiungere,questa tratta conobbe non poche difficoltà ad affermarsi.

Venne infatti sospesa nel 1967 in seguito al British Rail Modernisation Plan, il quale prevedeva la sostituzione di tutte le locomotive a vapore con le più moderne a diesel, per poi essere riaperta solo nel 1984 con lo scopo di favorire il turismo.

Nel 1995, a seguito della privatizzazione di British Rail, cambiò il nome in The Jacobite.

Attualmente il servizio giornaliero parte da Fort William alle 10:15 e arriva a Mallaig alle 12:25, con il ritorno previsto in partenza da Mallaig alle 14:10 e in arrivo a Fort William alle 16:00.

Dal lunedì al venerdì, nella stazione di Glenfinnan, il servizio incrocia il treno pomeridiano

aggiuntivo, e questo scambio è l’unico in tutta la rete nazionale tra due treni a vapore.

Il percorso

Il percorso copre 41 miglia (quasi 70km) da Fort William a Mallaig ed attraversa incredibili scenari naturali e non, dal lago marino Loch Eil alle splendide spiagge ed insenature intorno al villaggio di Arisaig, passando per il Glenfinnan Viaduct, uno spettacolare viadotto a 21 archi.

Proprio a quest’ultima opera “The Jacobite” deve una gran parte della sua fama, infatti si tratta del viadotto protagonista dei viaggi di Harry Potter sull’Hogwarts Express.

Gli amanti della saga saranno felici di sapere che anche il poco distante Loch Shiel è un protagonista non da meno, è qui che sono state girate le scene di una delle prove del torneo Tre Maghi (H.P. e Il Calice di Fuoco).

Purtroppo la locomotiva con la quale si viaggia non è la stessa utilizzata nei film, quest’ultima è conservata negli Harry Potter Studios di Londra e può essere visitata durante i tour.

In conclusione…

Harry Potter a parte, è un’esperienza che merita di essere vissuta anche da chi (come me) vuole semplicemente vivere e godere della vista di questi posti selvaggi e praticamente immutati dall’uomo stando comodamente seduti sui sedili di questo pezzo di storia scozzese, e prendendosi così anche una giornata di riposo e relax.

I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale della West Coast Railways o direttamente in stazione il giorno stesso della partenza, ma essendo spesso sold out vi consiglio di prenotare in anticipo il vostro biglietto online.

 

D.R.

 

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo LigurianTravels

L’isola di Skye in un giorno

Sono contenta di aprire una nuova rubrica dedicata ai viaggi, raccontati dai lettori. Sono sicuramente spunti per chi deve scegliere
LigurianTravels Motordinamic

Sicilia: isola incantata, coast to coast in moto!

Non potevo raccontare a chi segue il nostro blog un'esperienza di viaggio molto emozionante, per la bellezza della meta e