Natura

Parco Bric Tana: a spasso per le grotte

Il Parco Naturale regionale di Bric Tana si trova in Liguria, nella provincia di Savona, quasi al confine con la provincia di Cuneo, la zona di Millesimo ed è famoso per la particolare conformazione del suo territorio.

La tutela della zona nasce per proteggere il fenomeno carsico, ricco di doline ed inghiottitoi, il cui più grande ed esplorabile è denominato “Tana” ed è il punto attorno al quale si intersecano la natura e la storia legate all’area protetta. Si trova infatti la zona archeologica, dove sono stati trovati reperti preistorici della media età del bronzo.

Le grandi doline, affossamenti a forma d’imbuto che permettono l’ingresso dell’acqua piovana nel sottosuolo, fanno da padrone in questo territorio, con  formazioni di origine carsica, ubicate nella Valle dei Tre Re. I pinnacoli calcarei escono dalla vegetazione, in un’alternanza di gole strette e profonde. I boschi di latifoglie si alternano a pinete e a pascoli, dove sono diffuse numerose specie di orchidee (nel parco ne sono state censite 30 specie).

abitatore indiscusso del parco, proprio per la conformazione, è il pipistrello di cui si contano svariate specie, che trova il suo habitat nelle grotte, lontano da centri abitati.

Il territorio è interessato dallo sviluppo dei sentieri che, insieme, costituiscono l’itinerario per visitare al meglio il Parco. I percorsi ad anello permettono di visitare i vari luoghi per ammirare le particolarità e permettono le escursioni, sia agli allenati che ai principianti.
Da vedere: le incisioni rupestri di Biestro, i massi delle croci sulla dorsale del Bric della Costa, il masso altare di località Colla, i menhir di Millesimo, il sito archeologico dell’Età del bronzo del Bric Tana.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Natura

Giornata Mondiale del Clima

Il giorno 15 Marzo, studenti e non di tutta Italia, hanno scioperato per la giornata mondiale del clima, seguendo le