Grande schermo

Say Grace, il cortometraggio girato nell’entroterra ligure

Ci siamo trovati coinvolti nelle riprese di un cortometraggio, girato nel comune di Sassello, dove sono anche presenti come comparse gli abitanti stessi. Vi riportiamo quanto scritto da una delle ideatrici Alessia Galatini, su questo interessante progetto.

Vi invitiamo a scoprire e seguire i vari aggiornamenti e novità sulle pagina social di @saygracefilm su Facebook e https://www.instagram.com/saygracefilm/?hl=it su Instagram.

Per vedere tutte le altre foto , premere https://drive.google.com/drive/folders/1Y4E7b83F2YA5O_nd6t4EU6V-xzFVqxR-

Come è nato?

Ho scritto la sceneggiatura per un progetto relativo al mio Master in Sceneggiatura. Mi sono subito resa conto però di quanto fosse una storia che volevo sviluppare al di là della pagina. Dopo aver incontrato la produttrice Alexandra Agoshkova, ad un evento di networking, abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi sul sito Indiegogo, una piattaforma attraverso cui appassionati di cinema possono donare qualcosa ai loro progetti preferiti. Alexandra, che aveva precedente esperienza come produttrice di talk show e video musicali, era incaricata di gestire il budget e le riprese.

Ma la chiave vincente è stata la decisione comune di ambientare il corto nel mio paese natale, Sassello. Il contributo del Comune, sia morale che economico, è stato indispensabile. Dalla disponibilità di chiudere le vie principali per le riprese all’organizzazione di pasti e posti letto per tutta la crew, ha permesso al progetto di avere il valore e l’aspetto di una produzione professionale, permettendo moltissimo risparmio dal punto di vista dei costi.

Un altro passaggio fondamentale è stata l’aggiunta al progetto di Phil Hawkins come regista. Phil è un regista professionista, i cui precedenti film sono stati venduti a Netflix e Lionsgate. Le sue connessioni hanno permesso di aumentare ancora di più il valore del corto, grazie ad attrezzatura del più alto livello e addirittura di due operatori droni della compagnia inglese My Drone Pro.

Le location si sono immediatamente prestate all’atmosfera molto italiana e d’epoca della sceneggiatura, che è ambientato fra gli anni 60 e 80. Con le sue strette vie acciottolate, le sue case di pietra e le sue innumerevoli chiese Sassello si è rivelato lo sfondo ideale, che ha lasciato tutti i membri della crew inglese meravigliati.

Il film è ora in post-produzione: bisogna tagliarlo, aggiungere la colonna sonora (registrata grazie al Coro di Tiglieto) e sistemare i colori. Dopodiché sarà inviato ai più importanti festival di cinema internazionali, nella speranza, fra le altre cose, di far conoscere questo piccolo angolo della Liguria.

La Trama

Una suora viene colta di sorpresa quando la sua ex fidanzata si presenta in chiesa dodici anni dopo la loro separazione.

Say Grace è la storia di Teresa, una suora che cova in realtà un sentimento ancora molto profondo per la ragazza che le ha spezzato il cuore durante la sua gioventù, Grace. E quando Grace si presenta in chiesa, dodici anni dopo il loro addio, Teresa deve prendere una decisione che cambierà la sua vita per sempre.

La storia si svolge tra il presente nel 1980 e il passato delle due ragazze insieme nel 1968, mostrando come la vita di Teresa sia cambiata dalla gioventù spensierata e innamorata, a una vita devota a una causa più grande di lei.

Ma qual è la vita che Teresa vuole davvero? E sarà abbastanza coraggiosa da inseguirla? E se alla fine fosse la sua comprensione della fede a spingerla tra le braccia della donna che ama?

Liguria Dinamic

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *