Grande schermo

A qualcuno piace caldo

Siamo nel 1959, data di uscita del film ,diretto da Billy Wilder,.dal titolo “A QUALCUNO PIACE CALDO (Some Like It Hot)

Questa divertente commedia , che ha come interpreti due pezzi da novanta ,come Marilyn Monroe e Jack Lemmon, è considerato uno dei migliori film della cinematografia statunitense.
Come tanti è il classico film che rivedi volentieri…

Vediamo brevemente la trama
Siamo a Chicago nel 1929, in epoca di proibizionismo.Il sassofonista Joe e il contrabbassista Jerry, due squattrinati musicisti di jazz,,che vivono con scritture improvvisate,sono testimoni involontari della strage di San Valentino.Consapevoli di essere braccati dalla gang esecutrice della strage, cercano di far sparire le tracce travestendosi da donne ,Josephine e Daphne e aggregandosi a una orchestra jazz femminile in trasferta in Florida..Sul treno ,durante il viaggio conoscono Zucchero, una bella cantante e suonatrice di ukulele col vizio dell’alcool, che cerca un milionario da sposare,per sistemarsi. Giunti nell’albergo di Miami per far breccia nel cuore della collega, Joe si cala nei panni di Junior, annoiato miliardario figlio di un magnate del petrolio, sfruttando lo yacht del vero miliardario Osgood Fielding II, che a sua volta s’innamora a prima vista di Daphne. Ma le complicazioni sono finiscono qui….

Non vi svelo altro e vi ricordo quanto è ancora interessante rivedere i film cult , che hanno fatto la storia del cinema, si scoprono sempre sfumature nuove!

Liguria Dinamic

About Author