Parliamo d'arte

Calendula Officinalis

L’arte di questa settimana è ispirata all’osservazione di Madre Terra, ma leggiamo insieme…

Titolo: Calendula Officinalis (Miagette Collection)
Tecnica: acquarello e china nera su carta Torchon/Fabriano
Formato: 48×34,5 cm

Introduzione dell’artista:

Presento in anteprima sul blog Liguria Dinamic un disegno/studio preparatorio per un imminente lavoro, che arricchirà la mia nuova collezione “Miagette”.
Come mi hanno insegnato i miei cari amici maestri pittori/scultori, che riposino in pace nella Casa e possano creare capolavori in serenità, non lasciare mai scappare quella “visione”, bloccala su carta ,perchè domani sarà troppo tardi. Da una pennellata ne possono nascere altre cento, mille..

La futura collezione nasce non solo da cuore, ma all’attenta osservazione di Madre Terra, i miei vagabondaggi quotidiani nella natura, ove alberi, fiori, rugiada e segni lasciati dai nostri avi, che hanno sacrificato la loro vita coltivando con rispetto la terra, sono “fermi immagine” ,che alimentano la mia arte. Sono attimi profondi ed interiori che spesso strappano uno e più lacrime, perché il “Creato” non finirà mai di stupirmi… una carezza alla mia anima.

La collezione è un ritorno alla semplicità delle cose, ponendomi con umiltà a tutto ciò che mi circonda, ricercatore “bambino” rapito dai 5/17 sensi…
Ogni pietra/masso incastonata/o nelle “miagette” ha forma, colore e odore differente, le luci del giorno le trasformano ,dall’alba al tramonto, il sole o la pioggia creano cromie meravigliose. Licheni, muschi, erbe e fiori spontanei sono coloro che le incorniciano.

“Calendula Officinalis” mi ha chiamato con i suoi colori: “Alessandro, soffermati ad ammirare la mia armonia, equilibrio e ricorda che rinascerò il prossimo anno. Oggi voglio donarti la mia essenza.”
Rientrato a casa mi sono sentito l’uomo più felice e ricco del pianeta e quindi ho voluto “bloccare” con la mia arte questo momento magico. Ringrazio ora e sempre il Creato!
A breve la collezione avrà vita su tela e tavola… ma nulla voglio svelare!
A presto. (AS)

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo