Parliamo d'arte

Dizzy Gillespie

Ripartiamo con la presentazione delle opere di Alessandro Sala, che questa settimana presenta un acquarello, che fa parte di una collezione privata, ma leggiamo…

Titolo: Dizzy Gillespie (Collezione Privata)
Tecnica: acquarello e china nera su carta Fabriano
Formato: 21×29,7cm

Introduzione dell’artista:

Sembra ieri ma in realtà sono passati 36 anni dalla realizzazione di questo acquarello.
“Ne è passata acqua sotto i ponti” e scusatemi il gioco di parole, ma trattandosi della tecnica pittorica dell’acquarello, tanta ne è passata.
Ci sono stati momenti meravigliosi ed indimenticabili, mostre personali e collettive, specials televisivi, aste e collaborazioni lavorative con galleristi, mercanti, privati e critici d’arte. Alcune conoscenze con altri artisti sono divenute preziose amicizie, che il tempo non ha dissoluto.
Ci sono persone che hanno apprezzate ed acquistato le mie opere e spesso le ritrovo alle mie personali. Ovviamente c’è anche l’altra faccia della medaglia ,forgiata da momenti bui, personaggi disonesti (infami potrebbe essere il giusto termine) e qui si potrebbe scrivere un libro, ma per fortuna ho saputo mantenere le debite distanze e non gli ho mai permesso di agire come avrebbero voluto. Il mondo dell’arte è cambiato in modo becero negli ultimi dieci anni. Queste poche righe sono un sunto di questi anni.
L’acquarello che oggi ho il piacere di presentare appartiene alla collezione privata di una famiglia meravigliosa. La cosa importante e da non sottovalutare è che il proprio lavoro (dipinto che sia olio, acquarello o scultura) sia nelle “mani giuste” ,mi spiego,”in luogo armonioso con persone vere”. L’acquarello è una delle tecniche pittoriche che continuo a esercitare, spesso per i bozzetti preparatori, perchè questa tecnica si può realizzare in qualsiasi luogo e si lavora di “getto”. Ovviamente non ti permette errore cromatico… se sbagli,getti tutto nel cestino.
“DIZZY GILLESPIE” è un acquarello dedicato al grande musicista jazz, che apprezzo molto come suono e stile. Come potrete notare la tecnica è simile al “cloisonnisme” che ottengo contornando le diversità cromatiche e chiaroscurali con la china nera, per rendere meglio la tecnica ricordate le vetrate delle chiese? Bene….
Vorrei aggiungere che la mia ricerca pittorica continua costantemente ed ogni giorno per me è”andare a scuola” perché ogni giorno impariamo e cresciamo su tutti i piani, sia lavorativi che spirituali… a noi il libero arbitrio di frequenza.(AS)

P.S.: noterete che la mia firma era differente in quegli anni “alessandro sala ’94” alcuni anni dopo sono passato alla firma attuale.

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo