Veleggiando nel mondo dell’arte, questa settimana approdiamo alla scultura con il pezzo che ci presenta Sala, ma leggiamo….

Titolo: Innamorato (Collezione Privata)
Tecnica: scultura in ceramica maiolicata
Misure: 40hx19px24l cm
Introduzione dell’artista:
E’ sempre un piacere raccontare qualcosa del mio vissuto nel mondo dell’arte e questa settimana proseguo con “l’avventura” in quello della ceramica, arte nobile e pregna di segreti (cotture, pigmenti e tecniche).
“Innamorato” è una delle 13 sculture che ho creato nel 2013, potrebbe essere la “madre” del progetto KOSHA sculture in PET ,nato nel 2018.
Ho scelto il colore bianco perché per antonomasia rappresenta la purezza. La “camicia bianca” viene spesso indossata in particolari avvenimenti, la comunione, il matrimonio ed è un classico con il frac e lo smoking ,anche nell’abbigliamento casual magari fuori dai jeans nel periodo estivo, che sia di cotone, seta o lino poco importa.

La scultura ha uno strappo sul lato sinistro perché il cuore vuole anzi dove uscire per urlare al mondo quanto è/era innamorato. I battiti soni alti e veloci per la propria amata e tutti sappiamo che cosa ci fa compiere l’amore. Il cuore esce e si va ad incastrare, quasi mezzo rientra nella zona ove è posizionato il fegato… non è una scelta casuale assolutamente no! Infatti l’amore può giocare “brutti” scherzi nella nostra vita, se non viene corrisposto, se si viene respint… spesso creiamo dei veri “film” sentimentalmente e può succedere che se ne paghiamo le conseguenze… ahimè! Ci logoriamo il fegato ed a nulla servirebbe il noto liquore al “carciofo” ,che le persone over 50 ricorderanno molto bene. Un poco di ironia non fa mai male!!!
Le sculture ed alcuni piatti sono stati realizzati presso il laboratorio di ceramica di Marco Tortarolo ad Albisola(SV).

Ho abbinato alla scultura una canzone “Si E’ Spento Il Sole” (1962) di Beretta/Del Prete/Leoni/Celentano/ interpretata non dal “molleggiato” ,ma da Vinicio Capossela. (AS)

