Il libro di cui voglio parlarvi questa settimana porta la firma di un grande..Ken Follett!
Il protagonista assoluto è Stonehenge ,il celebre monumento neolitico dell’Età del Bronzo nel Wiltshire,in Inghilterra, monumento misterioso,a cui hanno dato svariate interpretazioni.. Si ritiene fosse un complesso cerimoniale e funerario, un osservatorio astronomico per il tracciamento del Sole e della Luna.
“E stato costruito in più tra il 3100 a.C. e il 1600 a.C., è un’icona preistorica, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, noto per le sue pietre allineate ai solstizi e le leggende legate alla magia e a Re Artù.”
Questo “grande mistero” del mondo ha ispirato Follett per la scrittura de Il CERCHIO DEI GIORNI.

Vi riporto le parole dello scrittore…
«Stonehenge è uno dei monumenti più iconici e riconoscibili al mondo, ma in realtà se ne sa molto poco. Come è stato costruito? Perché è stato costruito? Chi lo ha costruito? Ho raccontato in precedenza grandi conquiste umane e sono sempre stato attratto dalle storie di persone comuni che fanno cose apparentemente impossibili, e cosa c’è di più straordinario che la costruzione di questo monumento enorme? È un’impresa incredibile ed è uno dei più grandi misteri di tutti i tempi: un binomio fantastico per una storia.» –
Vediamo brevemente un po’ di trama…
“Seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la Grande Pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali ,che segnano l’inizio di un nuovo anno. Il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla Cerimonia di Mezza Estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni.
Seft spera di incontrare Neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. La famiglia di lei vive in prosperità all’interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. Joia, la sorella di Neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. Da bambina, osservando affascinata la Cerimonia di Mezza Estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. Quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato Seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all’apparenza impossibile. Ma tra le colline e le foreste della Grande Pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. Mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta.”
Buona lettura!
