Siamo arrivati quasi alla fine del periodo estivo, ma il piacere per la lettura ci accompagnerà anche nei mesi invernali.
Voglio presentarvi un libro che mi ha incuriosito e premetto che non ho ancora avuto il piacere di leggere…COME L’ARANCIO AMARO di Milena Palminteri.
Vincitore del Premio Bancarella 2025, è un’immersione nel mondo femminile, in cui emergono le variegate sfumature, dalla sottomissione, alla colpevolizzazione, alla seduzione , al potere immenso che abbiamo , quello di generare una vita….
In Breve:
“Agrigento, 1960. Carlotta ha trentasei anni ed è convinta che nessuna persona amata possa rimanerle vicino: suo padre è morto la notte in cui lei nasceva, la sua adorata bambinaia se n’è andata quando lei era piccola e sua madre è sempre stata simile a un’algida istitutrice. Ha imparato che il solo modo per non soffrire è annoiarsi e così, dopo gli studi di legge, anziché lottare per diventare avvocato ,si è rinchiusa a lavorare all’Archivio notarile. Ma proprio in uno dei polverosi documenti dell’Archivio scopre la terribile accusa rivolta da sua nonna paterna a sua madre, e cioè di non averla partorita, ma comprata. Carlotta comincia un’indagine che la porterà a scoprire le radici della rabbia e della sete che per tanti anni ha cercato di mettere a tacere. “
Buona lettura!