Si legge

Uomini che odiano le donne

Il libro di questa settimana è un romanzo poliziesco della scrittore giornalista Stieg Larsson ed è il primo di una trilogia “Millennium”, pubblicata dopo la morte dell’autore.

 

 

Vediamo brevemente la storia..
Siamo in Svezia.
Mikael Blomkvist è un giornalista economico di discreto successo, che si ritrova condannato per diffamazione dal miliardario Hans Wennerström e decide di staccarsi dal suo giornale Millennium,per evitare ulteriori danni alla testata giornalistica.
Viene contattato invece da un’industriale, per indagare sulla sparizione della nipote, Harriet Vanger, scomparsa nel nulla nel 1966.
Mikael si trasferisce sull’isola, dove risiede la famiglia Vanger, ad Hedestad (Gävleborg), e qui conosce tutti familiari.
Lo strano nella faccenda è che Henrik continua a ricevere periodicamente lo stesso dono che la ragazza gli porgeva da viva e sospetta che sia stata assassinata ,da un parente molto vicino a loro.
Mikael , prima di essere contattato, è stato oggetto di un’indagine, richiesta dai Vanger,svolta da Lisbeth Salander, una donna con enormi potenzialità come hacker,ma con problemi comportamentali non indifferenti, dovuti alla sua infanzia.
La collaborazione tra i due sarà vitale per la risoluzione del caso, con tantissimi colpi di scena.

Lisbeth è il personaggio chiave della trilogia, perché incuriosisce subito il lettore, grazie alla personalità complessa.
Ha un lato oscuro, dovuto all’infanzia difficile , segnata da abusi e violenza, è alla ricerca disperata di affetto, mai avuto, ma colpisce la sua intelligenza e maestria nel sapersi destreggiare nelle situazioni più disperate.
Consiglio la lettura , compresa quella dei due libri due seguenti “ La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”.

Nel 2012 è uscito anche il film e devo dire che sono stata piacevolmente colpita.
Dare un volto a Lisbeth non era facile , ma Rooney Mara è riuscita nell’intento, affiancata da Daniel Craig nei panni di Mikael.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like