L’arte, per essere chiamata tale, deve trasmettere qualcosa, che sia un piacere visivo, un‘emozione o un messaggio. Ecco questa settimana, l’opera, che viene presentata, vuole lanciare un messaggio, ma leggiamo insieme.
Titolo: Danza Sciamanica (2008)
Tecnica: olio e sabbia su tavola
Formato: 50x60cm
Introduzione dell’artista:
Raccontare un dipinto di alcuni anni or sono è sempre piacevole. E’ ritrovare una parte di sé, un vissuto con tanti ricordi e anche la freschezza dell’esecuzione pittorica. Il dipinto è frutto di letture personali degli anni ’70: i libri di Carlos Castaneda, le musiche dei “Corrieri Cosmici” tedeschi ed i primi passi verso la conoscenza della filosofia orientale.
Un Taj Mahal prende luce dal tramonto infuocato, una pavimentazione antica celestiale ,ove una lastra si stacca per lasciare intravedere un altro cosmo.
È un riconoscere un mondo parallelo al nostro ,ma nello stesso tempo la conferma che “Maya” (il nostro periodo) è solo un’illusione.
Occorre andare oltre e abbandonare quel vestito, che ci siamo fatti cucire su misura. Nelle antiche scritture troviamo humus per la nostra crescita individuale, riuscendo a comprendere meglio il significato del “passaggio terreno” con l’intento di deautomatizzarci. Maestri, Sciamani, uomini/dei giunti da altre galassie hanno lasciato un “pensiero”, che dovremmo cominciare a comprendere.
Lo sciamano Don Juan insegnò a Carlos Castaneda metodi e passi, per la consapevolezza, il vedere oltre quel muro che ci rende sordi, ciechi e ottusi… Sperimentare la meraviglia del viaggio.
Nel dipinto maestri&sciamani sono rappresentati da alberi che danzano sopra e sotto (micro e macro cosmo). Sono riti e danze propiziatorie ,ma anche canti. Se tu canti durante il giorno, sarai leggero come un uccello. Prova! Tutto il fardello che hai sulle spalle sparirà. Messaggi e ancora messaggi vengono rappresentati in molte mie opere ..sta a voi cari lettori vedere e codificare i significati. Grazie per avermi letto. Om Shanti Om… abbiamo bisogno di Pace e il ritorno alla fratellanza. (AS)