Parliamo d'arte

Omaggio a ……Niccolò Paganini

Nella pagina dedicata all’arte questa settimana è protagonista un grande della musica , che ha lasciato un segno e la nostra Genova ha avuto l’onore di essere la città natale…Nicolò Paganini…ma leggiamo….

Titolo: “MandalaII” omaggio a Niccolò Paganini (1995 ca.)

Tecnica: olio e sabbia su tavola

Formato: 60x60x2 cm

Introduzione dell’artista:

Prendo una breve pausa nel presentare i dipinti “Love Collection” per presentarvi un’opera del millenovecentonovantacinque (ca.). La settimana scorsa stavo riordinando alcuni lavori nel mio atelier/studio e posso assicurarvi che ,rivedere il passato è molto interessante, perchè oltre alle opere ritrovi pieghevoli, posters, inviti (quando non esisteva la posta elettronica) delle mie mostre personali e collettive di oltre 30 anni ,di pura dedizione all’arte pittorica

Non credo alla casualità ma bensì alla legge di attrazione, infatti così è avvenuto con il dipinto ,che vi presento. “Mandala II”, è la seconda opera che dedico/omaggio al Grande Maestro Niccolò Paganini, ambedue eseguite su tavola, la prima è in una collezione privata e la seconda, quella che vi presento, è nel mio atelier. Posso dirvi che certe scelte del pubblico ancora oggi non comprendo. Mi spiego meglio: il dipinto, qui presentato, è profondo, intenso e armonioso con una scelta di colori equilibrata… il soggetto è in movimento e fluttuante nelle sonorità del pentagramma. Fra coloro che mi leggono sanno darmi una risposta? Grazie. 

Passiamo alla descrizione del dipinto: olio e sabbia su tavola, un cenno particolare alla forma del supporto, un mix fra un mandala e la croce dell’ordine dello Speron d’Oro, che fu conferito al maestro N. Paganini da papa Leone XII a Roma nel 1827. 

Ho immaginato il Maestro nel cosmo:

1) la sua creatività musicale era/è qualcosa che parte da altri mondi;

2) il primo vero rocker… aprendo la musica a nuove sonorità… forse J. Hendrix aveva ascoltato il maestro?

3) ho dato una dimora al maestro , perchè la casa dove nacque e visse, sino all’età di quattordici anni, in Passo di Gattamora 38, un carruggio Vicino a via Madre Dio, altra celebre strada è scomparsa dietro al piano di modernizzazione di Genova. Mamma mia che delitto!!!

Il nostro “diavolo” non ha abiti neri, come era di solito vestire, ma sono un rosso fiammante e sgargiante, ondeggiano nel cielo notturno fra le stelle e nuvole concentriche ,che accolgono e nascondono gli spartiti ,come se facessero i “capricci”!!

Egli è curvo sul suo strumento, quell’arma che non uccide ,anzi emette sonorità vorticose ,donando forti emozioni… Lui con il suo violino o il suo violino con lui conducono fuori dal microcosmo indicando la via, ove mente e corpo, possono albergare nel macrocosmo.

“Caro Maestro, accogli questo mio umile omaggio, che nasce dal cuore e dal sentire. (AS)”.

“La Campanella” di Paganini avvolge il dipinto “MandalaII”.  

A.S

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo