Grande schermo

Il personaggio..GIAN BURRASCA..curiosità…

Uno dei ricordi televisivi della mia infanzia è “Il giornalino di Gian Burrasca”, che era trasmesso dalla RAI in prima serata e apparteneva alle “concessioni “,per restare davanti alla televisione, insieme a “Carosello”.

La prima edizione è stata nel 1964,ma  replicato nel 1973, nel 1982 e addirittura nel 2012.

Incredibile interprete in un ruolo maschile è Rita Pavone, cantante di musica leggera,che si cimenta nel protagonista Giannino Stoppani, un ragazzino di 8 anni semplicemente scatenato e combina guai. Gli piace scrivere il suo diario, soprattutto quando è in castigo e vuole sfogarsi, mangiare dolci e vivere nuove avventure, mentre non sopporta il suo soprannome Gian Burrasca, le botte e i castighi del suo babbo, e la minestra di capellini. Nonostante venga considerato la rovina della famiglia, in realtà Giannino è generoso, educato e sincero; infatti la maggior parte dei disastri che combina sono derivati dai suoi tentativi di aiutare o divertire gli altri.

La regia è di Lina Wertmuller e uno dei pezzi storici , lanciati dalla trasmissione ,è Viva La Pappa col pomodoro”-

Ho trovato che nel 1943 è uscito  il film Gian Burrasca, regia di Sergio Tofano e la curiosità è che l’interprete è stato un bambino di 10 anni genovese…

Vi riporto l’articolo.. del tempo

E’ stato trovato l’interprete del film “Gian Burrasca” .Genova ha dato allo schermo un divo di 10 anni Mimmo Battaglia,l’interprete di Gian Burrasca il film regia di Sergio Tofano, che si sta girando a Cinecittà.

Mimmo è nato in via Torti, attualmente abita a Torino.

Il piccolo attore ha una naturalezza che sorprende e la vivacità, i suoi modi sbarazzini si adattano al personaggio”..

Gian Burrasca …..parte da Genova….grande!!!!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author