Grande schermo

Cinema muto…un titolo per tutti …METROPOLIS

Ritorniamo indietro nel tempo e parliamo di un capolavoro cinematografico datato 1927, METROPOLIS.

E’ un film muto in bianco e nero , il capolavoro del regista Fritz Lang , considerato modello per gran parte del cinema di fantascienza moderno, a cui hanno attinto pellicole come Blade Runner e Guerre Stellari.

Siamo nel 2026 e la narrazione si svolge in una città futuristica,Metropolis,in cui coesistono due mondi…

Nei grattacieli , un gruppo d’industriali governa il pianeta, vivendo nel lusso ,mentre la classe operaia è relegata nel sottosuolo, sfruttata e sottoposta ad genere di maltrattamento.

Una giovane di nome Maria cerca di incoraggiare gli operai e riesce a far conoscere questa triste realtà a John ( il figlio del padrone di Metropolis) , che innamorandosi della ragazza ,si inserisce nella realtà del sottosuolo.

Ovviamente questo rapporto non può esistere e quindi Maria viene fatta rapire e sostituita con un androide, identico alla ragazza, progettato per dividere gli operai, ma che in realtà guiderà alla rivolta il popolo sfruttato.

 

 

Le tematiche trattate sono senza tempo , la differenza di classe, la ricchezza e la povertà, lo sfruttamento e il personaggio chiave , che vuole riportare un poco di equilibrio….

Metropolis è quindi un film moderno e attuale..

La versione originale del film, ho scoperto , è andata perduta durante la seconda guerra mondiale.

Da lì ne sono state fatte altre, tra cui spiccano quella a colori ,con colonna sonora rock, edita da Giorgio Moroder e un’altra con brani di Philip Glass.

Una versione restaurata risale al 2001 e si trova in home video.

Detto questo Vi lascio con trailer, che ci trasporta nel mondo di Metropolis!!!!

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author