Parliamo d'arte

Alberi Cosmici

La natura si risveglia dopo il periodo invernale, regalandoci splendide emozioni e Alessandro Sala,in questa sua opera, trasmette i sentimenti  legati al “suo sentire”MADRE TERRA…ma leggete…

 

Titolo: Alberi Cosmici

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 60x60cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Due modi per evadere e sognare sono: la contemplazione della natura e del cosmo. Il binomio è riunito in questa opera, che oggi presento a Voi care lettrici e lettori dello spazio dedicato all’arte di Liguria Dinamic.

“Alberi Cosmici” vola sulle ali della fantasia immaginifica, che è un mio marchio di fabbrica. Nullo lascio al caso e tutto ciò che creo ha un messaggio a volte facile da interpretare/leggere ,altre volte più contorto o celato. Nelle giornate di tramontana, parlo della Liguria magnifica terra che mi ha dato i natali,quando il cielo è terso, l’aria ti taglia il respiro, tutto si alza e solleva (foglie, petali, carta di giornale, sabbia…) e gli alberi sembrano pronti a spiccare il volo. Da bambino mi perdevo nell’osservare le fronde agitarsi al vento e speravo che essi iniziassero prima a camminare e poi sollevarsi verso il cielo. Che immensi ed indelebili ricordi ! La notte lasciavo le persiane aperte della mia stanza, ovviamente all’insaputa di mia madre, per meglio osservare il cielo con le sue stelle, cercando di riconoscerle e ritrovare la stella ,che la notte precedente avevo deciso di fare mia. Siamo o no siamo figli delle stelle?

Il momento più intenso è quando appariva sorella Luna e la mia gioia era a mille. La sua luce donava profondità alla mia stanza: le ombre erano mie amiche.

In questa opera ho condensato o racchiuso questo mondo ,che mi ha affascinato per tutta la mia infanzia ed adolescenza. Non nego che ancora adesso mi soffermo a ripetere questo semplice gioco. L’albero primario è etnico e rappresenta il vissuto dall’anno zero sino ad oggi. Saggezza e compassione sono in “Lui” racchiuse, non uso “esso” perché gli alberi debbono essere rispettati, come fratelli: difesi, protetti e rispettati. Molto hanno da raccontare ed il loro servizio per la nostra sopravvivenza è vitale. Gli altri sei  “fratelli” sono rossi, forti, carichi di passione ed energia danzano nelle correnti ascensionali.  Il cielo è infinito e le stelle, questa volta, non sono attrici ma sono in platea ad osservare lo scorrere di questa notte. La Luna, lei è sempre presente e fascinosa come tutte le notti quando è piena. Ho scritto questa introduzione alle ore 23 ed ora vado nella mia stanza da letto ad osservare Luna e stelle. Buonanotte. Domani  sarà un nuovo giorno e noi saremo pronti ad accoglierlo con molta positività.  Dimenticavo che che troverete il link sonoro degli Ozric Tentacles “Dance of the Loomi”… buon ascolto!!! (AS)

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=uXZNXujDg8I

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo