Natura Tecnologia

La forza del vento….

Ogni ligure che si rispetti ha u n rapporto particolare con il vento, che fa parte integrale della nostra regione.

C’è chi lo ama alla follia, perché dà un senso di libertà , chi invece lo “patisce”, infastidito dallo scompiglio  e  dal classico “ululato”, che lo accompagnano

Io ho un rapporto particolare…mi piace sentirlo ,quando sono in mezzo alla natura, mi piace assaporare i profumi che ti porta,ma  a volte , forse in base allo stato umorale, mi trasmette inquietudine.

La scorsa settimana, durante una delle mie solite gite fuori porta, ho potuto vedere da vicino le pale eoliche, che ti danno la dimensione di quanto sia potente la forza del vento!

Mi sono incantata a guardarle, anche se le vedo spesso, ma  non sempre le puoi osservare in azione e da distanza ravvicinata-   Il loro design moderno si sposa bene all’ambiente. Non ho resistito e ho fatto una foto…Da un lato un colosso verde, uno splendido albero e dall’altra la pala eolica… giudicate Voi!

Mi vengono in mente i mulini a vento, che sono poi i nonni!

Ma vediamo di che tipo di energia stiamo parlando.

“L’energia eolica è una fonte energetica molto antica che sfrutta la forza cinetica del vento per trasformarla in energia elettrica.

L’energia meccanica del vento, che rappresenta una fonte di energia pulita e rinnovabile, in passato trovava la sua massima applicazione nel settore nautico e alimentava il meccanismo a pale dei mulini a vento, da cui deriverebbero i moderni impianti eolici.

Le apparecchiature con cui si sfrutta la forza del vento oggi sono invece chiamate aerogeneratori, composti da una turbina eolica in cima ad una torre di sostegno ed un generatore elettrico che funziona esattamente con lo stesso principio dei mulini a vento.”

Stiamo parlando di fonti di energia alternativa, pulita e rinnovabile, che a mio avviso ha solo vantaggi. Non producono scarti inquinanti per l’ambiente, non danno problemi alle attività agricole, che possono essere nelle vicinanze e la produzione di energia ha costi contenuti.

Ci sono pareri negativi sull’impatto visivo dei generatori nel contesto paesaggistico, idem per l’inquinamento acustico, prodotto dal movimento delle pale , durante la rotazione.

La mia foto dimostra il contrario e vi posso assicurare che il lieve rumore prodotto  dall’impianto non è nulla rispetto a quanto le nostre orecchie devono subire ,vivendo nel traffico cittadino. Considererei quindi l’energia eolica come una delle forme energetiche migliori per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

Mentre faccio queste riflessioni mi giro e guardo sulla collina ..ne conto quattro tutte in azione, oggi c’è un bel vento e brillano sotto il sole..

Sono maestose ,delle grosse girandole che sovrastano i nostri monti!Spero si continui in questa direzione, per una produzione di energia sempre meno inquinante..un sodalizio tra natura e tecnologia.

Le pale eoliche sono Dinamic!

A.L.

 

Liguria Dinamic

About Author