LigurianTravels

Il Santuario della Madonna della Guardia a Varazze. Un passo dal cielo…

La nostra bella Liguria è sempre tutta da scoprire…

Basta poco…un paio di scarpe da trekking e in un attimo si passa dalla meraviglia della spiaggia alla bellezza dei monti..

Così mi hanno portato a visitare un posto incantevole, che non conoscevo, il santuario della Madonna della Guardia, sopra a Varazze.

Da via Cavour si sale per  una strada asfaltata ,che nel primo tratto attraversa delle case e seguendo sempre le indicazioni, si inizia a percorrere il tratto panoramico dell’escursione. Dopo aver attraversato due volte l’autostrada, a sinistra trovate una strada sterrata con una sbarra.  Questo è considerato il sentiero “ufficiale” da Varazze al santuario,denominato Salita Cavetto.

Il percorso è solo pedonale e si snoda attraverso la  vegetazione tipicamente mediterranea, in cui fanno da padroni i pini ,le piante di mirto e ,in questo periodo, molto spesso incontri cascatelle d’acqua, a completamento del  panorama. Si cammina bene e l’esposizione gran parte al sole permette di effettuare questa gita anche in una bella giornata invernale. Non puoi fare a meno di contemplare il panorama sottostante, che in fase di salita si apre su Varazze e l’azzurro del mare.

A circa metà strada trovi un’azienda agricola e ti colpiscono le coltivazioni fatte rigorosamente utilizzando i muri a secco…In questo periodo spiccano i cavoli,  altre verdure, che possono essere comperate in loco. Ci sono  più avanti  pecore e   le galline, galline nere come la pece…simpatiche!
Il Santuario si erge sul Monte Grosso , località Casanova, ad un altezza di mt. 415 circa
in posizione dominante rispetto alla zona circostante.

In dirittura di arrivo incontri una prima cappelletta , che ha all’interno uno splendido affresco . Ti avvisa di essere arrivati …infatti a poca distanza c’è il santuario, di struttura molto semplice, ma aimè chiuso, quindi non visitabile.

Ma quello che non puoi fare meno di guardare è il panorama davanti all’entrata..da togliere il fiato!

Ti sembra di essere sospeso in cielo …hai  ai piedi la distesa del mare azzurro e girandoti puoi godere della panoramica costiera di una buona parte del Levante e del Ponente….

Il contrasto è tra il verde e l’azzurro  e la luce del sole , che la giornata mi ha regalato….

In questo momento ti scaturisce spontanea una preghiera ,normale respirare a pieni polmoni e restare seduti a farsi baciare dal sole!

Il grosso problema è decidersi a scendere!

E’ una passeggiata che consiglio a tutti , in quanto facile come escursione (durata 1/1,30)e sicuramente dà un valore aggiunto alla bella cittadina di Varazze, non solo quindi rinomata per il suo mare , ma anche per lo splendido entroterra.

Spero di continuare nella mia esplorazione e di poter fornire altre nuove mete per le gite fuori porta, utili per la prossima primavera.

Santuario della Madonna della Guardia è protagonista in Ligurian Travel!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo LigurianTravels

L’isola di Skye in un giorno

Sono contenta di aprire una nuova rubrica dedicata ai viaggi, raccontati dai lettori. Sono sicuramente spunti per chi deve scegliere
LigurianTravels Motordinamic

Sicilia: isola incantata, coast to coast in moto!

Non potevo raccontare a chi segue il nostro blog un'esperienza di viaggio molto emozionante, per la bellezza della meta e