Natura

Passeggiando nel bosco…..

Oggi è una giornata piovosa , allerta meteo e non rimane altro che guardare dalla finestra la pioggia battente e le nuvole basse, come sfondo al verde della natura intorno.

Se non fosse per il periodo particolare , in cui non ti puoi permettere di prendere raffreddore  o peggio qualche linea di febbre,senza avere la paranoia del Covid, sarei lo stesso a passeggiare nel bosco….

Nel fine settimana, invece, sono riuscita a camminare nel verde …E’ per me un momento magico…contatto uomo natura…un momento in cui si può stare in pace con se stessi…

Armata quindi di scarpe da trekking e di buona compagnia, per due giorni ho lasciato il mio rifugio, per immergermi nel verde.

Sabato il percorso è stato più agevole…da Sassello in località Solerolo, si costeggia il fiume per arrivare al lago dei Gulli. La strada è bella e ricca di scorci panoramici…Ho trovato anche il coraggio di immergere i piedi nell’acqua fredda del fiume, sedendomi in uno dei tanti punti, in cui formano dei piccoli laghetti. Nel  percorso puoi vedere  le mucche al pascolo e in questo particolare periodo puoi ammirare tutte le tonalità autunnali ,che colorano la vegetazione…un’esplosione di giallo e rosso…

Lo scorrere dell’acqua fa da sottofondo alla tua passeggiata e per me che abito vicino al fiume, è un “suono”rilassante.

Quando ero genovese, non vedevo l’ora di salire nel fine settimana per addormentarmi ,sentendo il rumore dell’acqua….

Proseguendo invece con la passeggiata, si arriva in un punto in cui il paesaggio cambia e compaiono alcune rocce, quasi a diventare un luogo trasferito dall’alta montagna a qui e l’emozione è forte ,quando arrivi in un’enorme prato , dove si erige solitaria la casa “Del Lungo”, casa diroccata, con tanto di stalla, a riportare indietro nel tempo…

Seduta lì contempli gli alberi, ti bacia il sole e non puoi fare a meno di liberare la mente! Sei te, il sole, il profumo dell’erba, il cielo e forse qualche uccelletto che ti osserva…

Attenzione… non sempre è così…d’estate il posto è conosciuto e quindi il lago dei Gulli e i percorsi per raggiungerlo sono un po’ più frequentati…

Ora c’è una meravigliosa tranquillità..

Domenica invece il tempo non è stato dei migliori , ma un giretto  è stato fatto ugualmente. E’un’altra zona di Sassello ,che si raggiunge passando dal Colletto, sono il boschi che circondano la casa di Minuto… Queste zone le  conosco da bambina, quando venivo qui in villeggiatura con miei parenti… L’amore per Sassello è iniziato allora…

Ieri sono tornata indietro nel tempo, quando esploravo quei luoghi insieme ai miei zii, che mi insegnavano le regole fondamentali per muovermi in sicurezza.

Mi ricordo anche l’emozione provata con la raccolta del  mio primo fungo!

Premetto che questa fortuna ieri non c’è stata… niente …

Ho visto una miriade di “matti”, di tutte le specie e forme, delle intere famiglie, ma i funghi neri erano già stati raccolti!

Mi sono dedicata invece alle castagne, cercando di non “bucarmi” le mani…cosa che riesco immancabilmente a fare!

L’atmosfera all’interno del bosco è diversa!Personalmente mi sento in una fiaba..mi aspetto che da un momento all’altro compaia qualche strano personaggio….esce fuori la bambina ,che è in me!

Se hai fortuna incontri qualche animaletto, tipo le lepri oppure i miei amati “bambi”..

Cammini su un tappeto di foglie , che rende ogni rumore ovattato!!!

Mi muovo con cautela  e annuso … mi sento un cane da tartufi!

Il profumo del bosco….passeggiando nel bosco…..

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Natura

Giornata Mondiale del Clima

Il giorno 15 Marzo, studenti e non di tutta Italia, hanno scioperato per la giornata mondiale del clima, seguendo le