Tecnologia

PONTE SAN GIORGIO… SI PARTE!

Eccoci finalmente pronti!

Lunedì 3 agosto ci sarà l’inaugurazione del ponte San Giorgio e il 5/8 sarà aperto alla circolazione… finalmente  il viadotto che collega la A10 con la A7 sarà ripristinato!

Il nuovo ponte , dopo la posa dell’asfalto, è stato sottoposto a  prove tecniche , che hanno richiesto l’utilizzo di 56 autoarticolati, dal peso di 44 tonnellate l’uno, un totale di circa 2.500 tonnellate di carico,per testare la struttura prima dell’inaugurazione.

Sono anche state collaudate le centraline, posizionate nel ponte, che dovranno monitorare sullo stato dello stesso e segnalare gli eventuali problemi.

Nel contempo si è  provveduto al ripristino dell’elicoidale,che è l’innesto levante del nuovo ponte e è stata  sistemata la galleria Coronata , che è dal lato Ponente.

In questo momento non si può dimenticare la tragedia di  due anni fa, il 14 agosto, in cui 43 persone perdevano la vita  con il crollo del Morandi , un pensiero che sicuramente attraverserà la mente di chi transiterà la prima volta sul nuovo viadotto.

Non si dimentica e proprio in tal senso il 31/07 si terrà un concerto al Carlo Felice, un concerto dedicato alla città,  alla sua storia.

Sarà aperto con  ‘Tante pietre a ricordare’, composizione  scritta da Ennio Morricone, in memoria delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Sarà,il figlio del compositore, Andrea Morricone, a presentarlo.. Sarà trasmesso in diretta da Primocanale, considerato che per le misure COVID i biglietti venduti saranno solo 900 .

La canzone invece che accompagnerà l’inaugurazione del nuovo ponte è una nuova versione di Crêuza de mä,  composta da Fabrizio De André e Mauro Pagani, interpretata, su iniziativa di Dori Ghezzi, «dai maggiori artisti che hanno voluto in questo modo rendere omaggio a Genova e a Fabrizio De André in un momento storico per la nostra città», come si legge in una nota del Comune.

Hanno collaborato 18 grandi artisti:|

Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya.

Tutte belle iniziative, nella speranza che nel frattempo la situazione delle autostrade migliori…E’ perfettamente inutile un lavoro mastodontico , come la ricostruzione in due anni del viadotto, se non c’è la viabilità di tutto resto del tratto autostradale…Ogni cittadino genovese ha provato sulla propria pelle cosa significa passare parte della giornata in coda, ogni strada si percorra, perché questa situazione si riversa sulla città e sull’Aurelia. Non parliamo poi dei “poveri turisti” che vogliono farsi un fine settimana al mare!!!

Bene  facciamo gli ottimisti e al suono di Crêuza de mä  attendiamo l’inaugurazione..magari la canticchieremo la prima volta attraversando il viadotto…SAN GIORGIO!

a.l.

Liguria Dinamic

About Author