Parliamo d'arte

SCEGLI LA TUA

Tutti  ci ritroviamo bambini.. questa è la dimensione dell’opera della settimana di Sala, che , come sua abitudine ,crea un connubio tra arte e musica…..

Titolo: Scegli la Tua

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 50x70cm

 

Introduzione dell’artista:

 

“C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo/Ci hanno detto di non farlo volare via/Perché sa che ne vale la pena/
Mi ha detto: Lasciate che i bambini lo perdano/Lasciate che I bambini lo usino/Lasciate che tutti i bambini ballino.”

 

Questa settimana presento un’opera, a cui sono particolarmente legato ,dal titolo “Scegli la Tua” e ho voluto  introdurla con una strofa, tradotta in italiano, di una delle canzoni più famose del “Duca Bianco” David Bowie ,per l’appunto “Starman”.

Due cose mi hanno sempre affascinato in questa vita e tutt’e due sono fenomeni notturni: le stelle della volta celeste e le lucciole, nelle notti calde di luglio.

Sarà la magia che le accompagna, il lasciare fluire i pensieri quotidiani  per dare spazio al silenzio e finalmente cavalcare le ali della fantasia, per ritrovare quel “bambino”, che alberga in noi.

Descrizione dell’opera: un uomo, meglio i suoi vestiti, è seduto su una colonna dorica ,che si eleva dalla città sottostante.E’una città in armonia con il paesaggio che abbraccia terra, mare e cielo. Essa potrebbe essere il centro della cultura universale, ma qualcosa manca. Infatti l’uomo è riuscito a salire, lassù in alto, per ristabilire quel contatto con l’Universo. Ponendo attenzione alla volta celeste, è come se sentisse un forte richiamo, per ritrovare se stesso.

La risposta potrebbe arrivare ,quando egli ritroverà la stella dalla quale è giunto. L’intento è ristabilire quel contatto tra micro e macro cosmo, che spesso viene rappresentato nelle mie opere, Un semplice consiglio è quello , in queste notti , di trascorrete un po’ del vostro tempo a cercare la vostra Stella.

Dimenticavo due cose: la prima che l’opera è disponibile e la seconda che la colonna sonora che mi accompagnò nella realizzazione di “Scegli la Tua” furono i primi otto album di David Bowie. Un ricordo va Sandro M. (R.I.P.)  ,mio caro amico.

Alessandro Sala

 

https://www.youtube.com/watch?v=bJO97AKDgH0

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo