Natura

Il parco delle alpi liguri: Le Tre Valli

Il Parco delle Alpi Liguri si trova in provincia d’Imperia tra il confine francese ed il basso Piemonte. Le tre valli che lo costituiscono sono il comprensorio del torrente Nervia, L’Alta Valle Argentina e l’Alta Valle Arroscia.

Ma vediamole nel particolare..

Il comprensorio del torrente Nervia è il più vicino al mare e il paesaggio spazia dalle coltivazioni di fiori agli oliveti, dai vigneti ai castagneti e le conifere. I comuni che ne fanno parte sono Rocchetta, Nervina e Pigna, zona VentimigliaBordighera.

L’Alta Valle Argentina è caratterizzata da panorami selvaggi, dislivelli e centri abitati su crinali. Siamo verso Arma di Taggia  e comune di rilievo Triora.

Scenario di montagna invece che contraddistinge l’Alta Valle Arroscia, dove i pascoli si alternano ai boschi. Ci troviamo nella zona d’Imperia ed i comuni che ricordiamo sono Rezzo, Montegrosso Pian Latte, Mendaticae Cosio D’Arroscia. Le valli sono collegate tra di loro da antichi sentieri, che sono stati ripristinati e che permettono di ammirare le alpi ed il mare. Nominiamo il sentiero degli alpini, la Via Marenza e l’Alta Via dei Monti Liguri, che hanno la caratteristica comune di percorrere crinali, con viste su mare e borghi medioevali. Il monte più alto di tutta la Liguria è il Saccarello, con altitudine di circa 2.200 mt.

Da segnalare:

La Foresta Demaniale di Gouta-Testa d’Alpe è una delle più estese della Liguria, a pochi chilometri dal mare, presenta abeti bianchi, faggi, aceri, ma anche prati con orchidee e campanula di Savona. I segni delle due Guerre Mondiali sono invece marcati dai fortini di Cima Marta e dalle batterie del Monte Saccarello. Per gli amanti dell’arte, appuntatevi gli affreschi del Santuario di Rezzo e la chiesa di San Bernardo a Pigna.

Arte, ricordi del tempo, borghi medioevali, muretti a secco, ambiente a volte ostile, visuali mozzafiato.. Tutto questo e di più è il parco delle Alpi Liguri!

Il nostro viaggio nei parchi è giunto al termine e devo dire che mi ha lasciato molto, in quanto sinceramente, non conoscevo alcune delle zone trattate e portate sul nostro blog. A volte abbiamo bisogno di vedere posti nuovi, ma infondo non conosciamo quelli in cui viviamo, in questo caso, così ricchi e vari..

Spero che alcuni siano andati a scoprire questi splendidi posti.. Noi lo faremo!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Natura

Giornata Mondiale del Clima

Il giorno 15 Marzo, studenti e non di tutta Italia, hanno scioperato per la giornata mondiale del clima, seguendo le