Tecnologia

Il digitale parte da Genova: grande successo per Futura

Crescita e sviluppo sull’evoluzione e innovazione digitale: questi gli argomenti che le azioni del PNSD hanno portato come iniziativa per far fronte al futuro e ai giovani. Futura è partito qua, da Genova, è durato dal 4 al 6 Aprile, tra 12.000 persone presenti tra docenti, alunni e genitori volenterosi e interessati alle testimonianze e i laboratori che avrebbero permesso la comprensione più chiara del “digitale”. Presente alla manifestazione anche Marco Bussetti, ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca che ha valorizzato con numerose affermazioni positive l’avvento di tale progetto nelle fasi conclusive di Futura nella Sala delle Grida di Palazzo della Borsa.

Come già scritto, Futura è stato diviso in tre giornate, coperte da vari stand differenti tra loro per elaborare e imparare. Primo tra questi spicca Digital Circus, dove si sono svolte gare di robotica educativa, installazioni digitali e quant’altro.

La Future Zone ha ospitato pratiche digitali delle scuole italiane, o Students Matter che bene o male è simile a quella elencata precedentemente, ma con la differenza di essere uno stand che comprendeva laboratori didattici apposta nati per gli studenti e classi del futuro.

Ma non solo al suo centro c’è lo studio scolastico: anche lo sport, l’arte, la civiltà, la musica. Sono stati allestiti anche degli spazi come Agorà, che ha ospitato performance artistiche e musicali con tanto di premiazioni, o Sport Arena che ha accolto gli sportivi in un campo da calcio sensorizzato nel primo torneo calcistico e digitale della scuola italiana. Ma ultimo da non dimenticare assolutamente, la Civic Arena, l’area dove si dibatte a colpi di inventiva per trovare la soluzione o più che migliorerebbe l’innovazione e la sostenibilità della regione. Futura non si ferma qua. Presto raggiungeranno Trieste, dopodichè sarà la volta di Ravenna, Marsala, Brescia, Sulmona, Assisi, Latina, Lucca e Matera.

Complimenti per la splendida iniziativa e l’impeccabile organizzazione che hanno reso possibile ma sopratutto piacevole questo evento!

G.O

Liguria Dinamic

About Author