Curiosando per il mondo

Streghe e gatti ..tra verità e leggenda…

Un giorno una carissima amica mi ha detto che i gatti sono la reincarnazione di anime , spiriti guida, che ti proteggono…

Io ho avuto un gatto rosso, Thor, il nome tutto uno spettacolo e molto indicato al personaggio,ma di spirito guida  direi che aveva poco… Lo definirei il dispetto in persona, un gatto da cartoni animati…un connubio di dolcezza e di “svalvolatezza.”Pensandoci bene, si è adattato molto alla famiglia….Sapeva però comprendere gli stati d’animo dei singoli…

Nell’antichità questi animali sono stati considerati sacri e successivamente associati  alla stregoneria…

Ho trovato una bella leggenda , relativa alla nostra regione, che vi voglio raccontare.

Si narra che Ellera, frazione di Albisola Superiore, provincia di Savona, sia da sempre popolata da streghe. Ovviamente vivono nei dintorni ,ove una caverna , celata da rovi, nasconde il loro rifugio.

Cominciamo con la parte interessante per il sesso maschile..Pare  siano delle donne bellissime, con i capelli lunghi neri e le orecchie a punta..Vi ricordate nel film “ Il Signore degli anelli “ la splendida Arwen, interpretata da Liv Tyler, la principessa elfica? Ecco rende bene l’idea.

Le streghe hanno ottimi rapporti con gli abitanti del luogo, perché sono gentili…Curano bambini, placano le forze della natura, favoriscono gli agricoltori e gli allevatori con raccolti e produzioni abbondanti…Mi rivolgerò a loro per il mio prossimo orto!!!!

Ritorniamo indietro nel tempo….

“ La leggenda narra che quando l’esercito napoleonico invase i domini della Repubblica di Genova, alcune streghe di Ellera furono violentate dai soldati, dopo essere state sorprese a danzare nude.
Le streghe si mutarono dunque in gatti selvatici di enormi dimensioni e dai volti di donna. Così mutate, promisero agli abitanti del borgo di far trovare loro monete d’oro sotto i cuscini ogni mattina ,se fossero riusciti ad allontanare i soldati.
Ben presto la guarnigione di Napoleone lasciò Ellera e le streghe ripresero le loro sembianze femminili, ma coloro che erano rimaste incinte partorirono dei basilischi che, si dice, vivano tutt’oggi sul fondo della caverna.”

Diciamo un bel rapporto di collaborazione… spero sono che i basilischi siano ben rinchiusi!!!

Ma curiosando ho trovato anche altre testimonianza di unione tra il mondo soprannaturale e i nostri amati gatti.

Sulla facciata di una casa ad Albenga si narra che  ci fosse la seguente iscrizione:

“Fra il crepuscolo e la mezzanotte le anime del Purgatorio assumono la forma di alcuni animali domestici che non devono mai essere maltrattati in quelle ore. Dopo la mezzanotte e fino all’Ave Maria del mattino sotto le forme di un animale, specialmente di un gatto nero, può nascondersi una strega”.

 

Personalmente adoro i gatti neri, ma sono consapevole che ci sono ancora tante persone legate alla superstizione…Quante volte senti direi:” mi ha attraversato la strada un gatto nero..ora chissà cosa succede!!!”

Vicino a casa mia ne abita uno bellissimo, a pelo lungo, di un’intelligenza speciale. Lo trovi a gironzolare e in caccia , ma appena arrivi si presenta per riscuotere coccole e cibo…A volte sta seduto fuori casa a godersi il sole, quasi a fare la guardia…

Se devo essere sincera gli occhi di questi felini sono magnetici, ti fissano quasi a volerti leggere dentro…

La mia amica quindi non mi ha detto una cosa tanto strana..è anche vero che è un po’ Streghetta…quindi tutto combacia…lascio a Voi credere o meno …La sola verità è che sono i padroni delle nostre case e dei nostri affetti.

Gatti, gatti neri e streghe buone…sono Dinamic!

A.L.

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della